GUY MEA

GUY MEA  (Louvois Grand Cru – Montagna Reims)

     

ARIA DI GIOVENTÚ SULLA MONTAGNA DI REIMS

Correvano i primi del ‘900 quando la famiglia Milesi, taglialegna della Val Brembana, dal bergamasco si trasferì a Louvois in cerca di fortuna. Da secoli terra  di boscaioli, grazie alle sue ricche e fitte foreste, la Montagna di Reims dell’epoca poco somigliava all’odierna distesa di vigne, patria d’elezione per il pinot nero spumantizzato. Venuto meno l’interesse per la legna, soppiantato dai combustibili moderni, i Milesi subito annusarono il vento del cambiamento riconvertendosi ben presto in piccoli Vigneron; prima quali conferitori delle grandi Maison, quindi dalla metà degli anni ’90 come produttori in proprio di Champagne (Recoltant Manipulant per dirla alla francese). Da li inizia un percorso coronato di successi e grandi bottiglie. Ai giorni nostri è la giovane Sophie Milesi, assieme al marito Frank,  a gestire il frutto dei nove ettari di terra a Grand Cru e Premier Cru nel cuore della montagna di Reims. Di supporto il padre che come già il nonno si occupa del lavoro nelle vigne, tenute quali il piccolo giardino del cortile di casa Milesi. Nuova e vecchia generazione che vanno a braccetto. Sophie è anche parte del progetto FA’BULLEUSES, un gruppo di giovani produttrici di Champagne audaci ed appassionate nel promuovere una nuova lettura “al femminile” delle bollicine più famose del mondo.

LO STILE GUY MEA   (Agricoltura Sostenibile – In Conversione Bio) La mano di Sophie si avverte; leggera ed attenta nelle vinificazioni, è artefice di un pinot nero (base imprescindibile di tutte le loro cuvèe) a sua immagine e somiglianza, ovvero di spiccata eleganza e grande grazia. La Maison giusta per chi predilige uno stile asciutto e secco, non esuberante, al contrario giocato sulla finezza ed una decisa mineralità finale, frutto anche della ragguardevole età dei vigneti di famiglia.

 LE NOSTRE SCELTE

EXTRA BRUT ASSEMBLAGE PREMIER CRU  Assemblaggio tra pinot nero (70%) e chardonnay (30%) dei vigneti di proprietà tra Louvois e Tauxiéres-Mutry in Montagne de Reims. Fermentazione malolattica svolta, cuvée di base con 60% di vino dell’annata e l’aggiunta del 40% di Vins de Réserve (1-2 vendemmie precedenti). Maturazione di 42 mesi sui lieviti, alla sboccatura è aggiunta una liqueur maison” preparata all’antica (zucchero di canna e vino) per un dosaggio finale 5 gr/litro circa.

Il commento: misura ed acidità, queste le note salienti di uno Champagne che, di spalla non larga, gioca le sue carte migliori sull’eleganza.

SIG-NATURE PREMIER CRU EXTRA BRUT Prodotto in quantità limitata, viene  realizzato solo nelle annate migliori (di perfetta maturazione delle uve). Cuvée di base con 80% di vino dell’annata e l’aggiunta del 20% di Vins de Réserve, in prevalenza  pinot nero (90%) con saldo di chardonnay (10%) provenienti dalle vigne più vecchie di famiglia nel comune di Louvois. Fermentazione malolattica svolta, matura sui lieviti per oltre 54 mesi. “Nature” (dosaggio 0 gr/l.).

Il commento:  ennesima conferma dello stile aziendale, con l’assenza di zuccheri ad esaltare la classe cristallina delle vecchie vigne di famiglia. Freschezza, mineralità ed eleganza; in tre parole lo stile Guy Mea, mai esuberante, sempre misurato.

BRUT PRESTIGE LE GRILLON PREMIER CRU  (Nuova etichetta) Il tributo alla nonna Christiane, proprietarie di vigne a nord della Montagne de Reims tra i comuni Premier Cru di Ludes e Montbrè. Prevalenza di chardonnay (70%) sul pinot nero (30%) da un vecchio vigneto di oltre mezzo secolo. Fermentazione malolattica svolta, cuvée di base con 80% di vino dell’annata e l’aggiunta del 20% di Vins de Réserve (1-2 vendemmie precedenti). Maturazione di 48 mesi sui lieviti, alla sboccatura è aggiunta una liqueur maison” con soli 3 gr/l.

Il commento:  La nuova cuvèe ricerca la freschezza e l’eleganza, alzando, grazie all’età del vigneto, l’asticella della profondità gustativa. La bottiglia giusta per chi ama vini di grande verticalità e finezza. Una cuvèe “nordica”, così l’hanno battezzata in famiglia, per profumi e freschezza.

CUVEE DES LOUPS G.C. 2018    Prodotto in quantità limitata (solo 1000 bottiglie), blend paritetico di Chardonnay e Pinot, uve Grand Cru di Louvois e Bouzy. Passaggio in legno di 12 mesi per le basi, fermentazione malolattica svolta, maturazione sui lieviti per oltre 60 mesi. Dosaggio di 1 gr/l.

BELLE DE BLANCS EXTRA BRUT 2015    Prodotto in quantità limitata (solo 1000 bottiglie), viene  realizzato solo nelle annate migliori. Chardonnay 100% proveniente da due vecchie vigne Grand Cru di Louvois e Bouzy. Fermentazione malolattica svolta, matura sui lieviti per oltre 66 mesi. Dosaggio di 2,5 gr/l.

BELLE DE NOIRS EXTRA BRUT 2016    Prodotto in quantità limitata (solo 1000 bottiglie), viene realizzato solo nelle annate migliori. Pinot Noir 100%da due vecchie vigne Grand Cru di Louvois e Bouzy. Fermentazione malolattica svolta, matura sui lieviti per oltre 60 mesi. Dosaggio di 1 gr/l.